root in modalita' grafica

Ale Ritty aleritty@libero.it
Ven 29 Feb 2008 18:58:38 CET

luca-mastro@libero.it ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> sono un consolidato utente delle varie distribuzioni della RedHat e da poco mi sto cimentando con
Ubuntu, c'é qualche modo per accedere in modalità grafica come root?
> Alcuni programmi non sembrano prenderla molto bene se non lo si fa... (XCDroast, per esempio come
per l'installazione di diversi pacchetti generati da utenti diversi...) Grazie!
> Luca

Innanzitutto se non hai fatto modifiche, per accedere come root bisogna abilitarlo tramite il comando:
sudo passwd root

ed inserendo una password a piacere coem password dell'utente root!

Una volta fatto questo se usi gnome devi andare su sistema-->amministrazione-->finestra d'accesso e
da li abilitare l'accesso dell'utente root! (non ricordo in che scheda)

Per quanto riguarda kde lascio la risposta a chi lo usa, dato che non lo conosco approfonditamente!

In ogni caso, tutto questo procedimento non serve usando sapientemente il comando gksudo (per gnome)
o kdesu (su kde) con il quale puoi lanciare le applicazioni grafiche tramite sudo, come super utente!

ciao

Alessio