kernel, tastiera e smanettamenti vari

Ale Ritty aleritty@libero.it
Mer 2 Gen 2008 17:38:02 CET

Ciao a tutti e Buon Anno!!

Vi racconto cosa sto combinando da un po' di giorni a questa parte!

Come chi c'era l'ultima volta avrà notato, sono stato preso in ostaggio
dai Gentooisti che mi hanno fatto il lavaggio del cervello!
Così, ho scaricato gentoo e...
...ho rinunciato quasi subito a fare una bella simulazione di setup su
una macchina virtuale (perchè cavolo mi devo connettere via ssh alla mia
stessa macchina??)
Così ho scaricato arch ed invece sono riuscito a far una bella
installazione con Gnome, pulita pulita! (si lo so... se c'è Gnome non è
poi così pulita!)

La cosa mi ha intrigato, così ho deciso di spingermi un po' più a fondo,
ed ho deciso di compilarmi il kernel della macchina reale!

Non volendo però fare le cose semplici semplici, ho preso, ho limato ed
eliminato ovunque mi rendessi conto anche minimamente di cosa stessi
facendo, in modo da avere un kernel ottimizzato per la MIA macchina, e
non per tutte le ipotetiche periferiche che avrei potuto utilizzare
(lasciando però il supporto a pennine di varie marche ecc. ecc. che non
si sa mai cosa ti capita di montare!)

Mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, e magari ad una prossima
riunione faccio vedere il tutto a qualcuno che mi possa spiegare i punti
oscuri!
(l'aumento di prestazioni è veramente minimo... tanto che non sono
sicuro abbia ottimizzato per core duo... anche perchè mi passavano
davanti un sacco di "386" durante la compilazione!)

Solo due cose mancano al momento:
- dove cavolo è il supporto ai moduli ipw3945?? nell'ultima immagine del
kernel, dovrebbero esserci quelli e non quelli prima (ipw2200) che
ovviamente non funzionano con la mia scheda!

- mistero dei misteri, non mi vanno i tasti multimediali della
tastiera!! cosa abbastanza strana, infatti in feisty vanno, se installo
gutsy non vanno più, e con il nuovo kernel compilato da me (stando
attento a come ho configurato le periferiche di input, anche a livello
moduli) niente da fare...
Ora, io vivo anche senza tasti multimediali, ma voglio capire bene che
succede, giusto per imparare un po' come funzionano le cose!
Se qualcuno ha voglia di leggerselo, posto un archivio con dentro quello
che restituisce lsmod nei due kernel, ed il diff tra i due...

Comunque ci sto prendendo gusto ad ottimizzare&compilare tutto ma
proprio tutto! Però al momento me lo faccio su ubuntu, anzi domani torno
a gutsy (ho incasinato tanto che mi ci vuole una bella rinfrescata...
magari smettono di partire 3 volte tutti i demoni...)

Spero di non avermi annoiato, se avete ulteriori consigli&commenti
(tranne quello di passare a gentoo, che al momento non è fattibile) sono
i benvenuti!

Buon 2008 a tutti!!
(ma in che cavolo di carattere mi sta scrivendo thunderbird??)

Alessio