kernel, tastiera e smanettamenti vari

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Mer 2 Gen 2008 21:47:15 CET

On Wednesday 02 January 2008 21:05:24 Ale Ritty wrote:

> Ma in effetti non lo ho mai creduto... solo, mi sembrava (e mi sembra
> ancora) che il sistema a pacchetti, mi renda più facile sapere cosa ho
> installato e che versione (almeno su debian&co. poi magari su gentoo c'è
> qualcosa che fa questo lavoro, oppure semplicemente non ve ne è
> bisogno... non saprei!

Ok, allora il problema è un altro, non hai la più pallida idea di come
funzioni emerge :P :P

Al di là dei dei vari controlli, il tuo deb non è nient'altro che un file
compresso che archivia tutti i file che compongono il pacchetto su disco
(rispettandone la gerarchia secondo / ).
Emerge scarica i sorgenti, li decomprime, compila, ricrea la stessa gerarchia
secondo root, la installa e/o crea un pacchetto binario. Il risultato finale
è _lo_stesso_ (in termini di file/genstione degli stessi) di apt.

> Beh, compilare ho compilato (moooolto meno di te di sicuro ;-) ) ma ho
> rinunciato per il motivo qui sotto, (conta che lo ho fatto non
> prendendomi troppo tempo per farlo, infatti non ho assolutamente escluso
> di tornarci su!!

No, no, non hai capito, qui non si fa a chi lo ha più lungo :P
Ti sto dicendo che è una boiata compilarsi un intero sistema in VM, non che tu
non sei in grado di compilare, ma che ci metterai una vita, con scarsi
risultati e su gentoo non imparerai nulla ;)

> Guarda, la guida ufficiale:
> http://www.gentoo.org/doc/en/gentoo-x86-quickinstall.xml
> lo da come passaggio opzionale, ma da quello che ho capito(di sicuro
> avrò capito male), è "consigliato" (a quanto pare, per poter seguire la
> guida e nel contempo eseguire i comandi sulla macchina remota...)

Eh, appunto ;)
Non devi falo, ma se tu lavori in una rete e stai mettendo su un server, è
essenziale.

> Avendo compilato con successo un sistema grafico "base" (quindi xorg,
> gnome, ecc. ecc.) ma mancandomi i passaggi precedenti (appunto ad
> esempio il kernel), ho deciso di provare a farlo!

Se Arch funziona come Gentoo (CFLAGS, CXXFLAGS, USE, FEATURES, ...), allora
sono d'accordo con te.

> Non mi piaceva però il fatto di farlo per la virtual machine, in quanto
> non avrei notato grandi differenze (o si? magari sbaglio...)

Bravo, e qui ti voglio, proprio lo stesso motivo per cui non vale la pena
compilare un intero sistema in VM. ;)

[..> >> davanti un sacco di "386" durante la compilazione!)

[...]
> Sul saperlo fare, probabilmente non sarà il mio caso!
> Spero di fare un po' di pratica sulle macchine virtuali, e ricevere un
> po' di buoni consigli!

Ancora una volta: non compilare in VM :P
Fallo diventare un mantra ;)

Procurati un bel disco (anche un vecchio disco da 20 GB) e divertiti ;)

> Comunque come fase iniziale mi ritengo soddisfatto lo stesso!

Bene :)

> Boh, il tar, una volta decompresso mi ha restituito una cartella
> "linux-image-2.6.23.12" quindi, anche sapendo che dentro c'erano
> sorgenti, pensavo di potermi riferire all'intera cartella con il termine
> di "immagine" ovviamente certo non intendevo un file immagine! ;-)

Comincia da una cosa "semplice", così siamo sicuri di parlare della stessa
cosa, scaricati dei sorgenti vanilla da kernel.org, e prova con quelli ;)

> Alessio

Valerio

--
Valerio Fuoglio