Un ulteriore soccorso, please!

Giuliano italia1bpf@alice.it
Ven 4 Gen 2008 13:44:46 CET

Danilo Raineri ha scritto:

> Hmm... scusa se vado a tentoni (o se faccio assunzioni sbagliate), ma
> chi risolve i nomi per quella rete, un server Windows, un server Linux
> o nessuno dei due (leggi: i pc windows si stanno arrangiando da soli,
> quelli linux sono lasciati a sé stessi)?

Entro il dominio il dns risolve i nomi che conosce (cioè quelli che gli
risultano iscritti al dominio).
Per uno sbaglio mio l'hostname del pc che adopero per il server di
stampa risultava un doppione, ma il pc non era (e non é) iscritto al
dominio. Quindi la risoluzione dei nomi avveniva in modo sbagliato,
facendo riferimento alle lease del pc "vero".
Ma non era questo il problema (almeno spero di no). Io adoperavo gli IP
assegnati dal dhcpserver. Quindi non c'era possibilità di puntare
altrove. Ho messo un hostname di fantasia per non ricadere nell'errore
iniziale di nome duplicato sulla rete.
Il sistema vuole risolvere il nome ma ciò non é ovviamente possibile.
Questa situazione é quella che mi debbo ritrovare nel posto in cui il
sistema dovrà poi funzionare. Ci sarà sempre lo stesso dns, saremo
dietro lo schermo di un firewall-router che avrà la funzione anche di
server dhcp.
Gli hostname saranno quelli canonici, gli indirizzi IP verranno presi da
un range ristretto riservato alla sottorete. Il criterio di consentire
la stampa sarà quello di consentire l'accesso a tutti gli indirizzi
possibili di questo dhcp (una quindicina).
Ma il motivo per cui il demone se ne muore e, se riavviato, continua a
morire dopo qualche diecina di secondi, é questo che mi sfugge. Il
messaggio dell'error_log non  mi suscita nulla se non disorientamento.
Tieni presente che per lungo periodo il sistema ha continuato ad andare.
Non stampava in rete ma registrava i tentativi di accesso e la porta 631
risultava aperta. Poi anche questo ha iniziato a comportarsi come
l'altro che avevo eliminato.
Non vedo un nesso e sono stanchissimo. Niente ammazza come la
frustrazione ed il senso di impotenza.
E lunedì é prossimo....
Giuliano