Vecchio pc..quale distribuzione?

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 16 Gen 2008 18:47:11 CET

mercoledì 16 gennaio 2008 alle 18:25, asettico ha scritto:

> Debian Sarge.
> La sto usando per un firewall, quindi ha un'installazione minimale,
> niente X, un po' di pacchetti per la rete. La macchina mi pare sia un
non è male per cominciare una console e vi :p

Io ho installato mandriva 2008.0 su il celeron che ho portato in sede
alid. L'ultima mandr[ake/iva] installata su amd k6 era la 8.2 o 9 non ricordo
poi ho cambiato hw.
Il problema non è tanto cosa installi (che può anche essere problematico
la RH4 non la installi più di 4 GB di HD per esempio, ma a modo mio
l'ho infilata in 200 MB). è cosa pretendi di farci girare.
Se ci installi una distribuzione e vuoi kde o gnome, magari si siede completamente,
o va lentissima. Se apri open office, magari non parte neanche (penso di si con molta fatica
ma parte).
Forse ho una dimm o come si chiamavano da 64 MB da qualche parte così
puoi aumentare la ram, che non guasta.
Se vuoi lavorare in run level 3 (senza X per intenderci), allora scegli una qualunque
distribuzione che ti permetta di fare quell'installazione tanto è uguale.
Se vuoi X, cerca dei desktop manager snelli (twm, xfce,...) ma un po' più ostici da
configurare.

Angelo