Quanta+

Sirio ziriuz84@gmail.com
Mer 16 Gen 2008 23:55:05 CET

On Jan 15, 2008 5:32 PM, valtmari <apiconsi@gmail.com> wrote:

> carissimi
>
> Sto costruendo il sito www.apicolturaconsiglieri.it sito e sto usando
> Quanta+
> Come distro uso Ubuntu 7.10.
> Dunque questa applicazione non funziona molto bene, tempo fa mi aveva
> espresso forti critiche anche il buon Claudio CoD e un amico mi scrive
> che
>
> Le pagine che produce il tuo programma sono un delirio di collegamenti
> incrociati, definizioni che si sommano ad altre definizioni, il codice è
> completamente oscuro e non ci si può mettere le mani senza entrare in un
> [...]

Facendo un pochino di siti web (più che altro esperimenti e/ piccoli
lavoretti e progetti, ahimè, mai completati) ho visto che il modo migliore
per fare siti web è piazzarsi su un bel editor di testo, possibilmente con
l'evidenziazione della sintassi (oltre ai sopracitati aggiungo i più
generali e spartani Scite, emacs e vim, quello che uso per qualsiasi cosa,
anche sul Nokia 770 per programmare in python), impararsi un minimo di HTML
(o meglio ancora XHTML), e un po' di CSS e scrivere codice su codice. La
fatica è maggiore, ma solo all'inizio. Il sito però viene strutturato
decisamente meglio, il codice è più pulito (se qualcuno ha mai visto il
codice scritto da frontpage express sa cosa vuol dire codice sporco). Altra
ottima cosa è scrivere un buon codice, rispettando gli standard. In questo
modo hai un codice più pulito, leggero, interpretabile da altri, etc.
Sirio

P.S. se non ricordo male, nelle ultime specifiche del W3C le tabelle sono
deprecate, fai tutto in modo più leggero e semplice con i css, usando bene
il box model :)