Vecchio pc..quale distribuzione?

Giuliano italia1bpf@alice.it
Gio 17 Gen 2008 07:49:50 CET

asettico ha scritto:

> Debian Sarge.
> La sto usando per un firewall, quindi ha un'installazione minimale,
> niente X, un po' di pacchetti per la rete. La macchina mi pare sia un
> P-200 con 64 MB di RAM o forse anche meno.
> Non è esattamente una scheggia, ma funziona! ;-)
>
> I miei 2 €cent.

Condivido quest'ultimo suggerimento. Sto rivoltando in tutti i modi la
vecchia Sarge e questa si comporta bene nonostante la carenza di
risorse. Naturalmente senza usare i task e selezionando manualmente ad
uno ad uno i pacchetti necessari. E' flessibilissima e, tolti i
pachidermi tipo GDE e KDE, é anche leggera e gira con nulla.
Mio hardware tipo: P-III a 450 MHz con 64 MB di RAM, disco IDE >=1GB
swap compreso (praticamente trashware).
Non per nulla Debian é stata adoperata come base per fare dapprima
Knoppix, poi Damn Small ed infine Ubuntu, in tutte le sue salse.
Soltanto bisogna mettersi lì con un po' di pazienza e rinunciare al
superfluo. Comunque é molto istruttivo farlo!
Giuliano