la strada del ritorno

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Lun 21 Gen 2008 23:08:42 CET

On Monday 21 January 2008 20:05:05 bruno wrote:
> Ciao
> per provare ubuntu 7.10 ho installato un nuovo hd su un computer
> utilizzato per registrare e vedere la sat_tv; non volevo modificare quel
> sistema ed invece!
>
> Ubunto, come normale, ha modificato e sostituito GRUB per potermi
> permettere di selezionare i tre so installati e precisamente: ubuntu,
> opensuse,winxp.
>
> Ora vorrei disinstallare il disco sul quale e' memorizzato ubuntu ma non
> sono riuscito a capire come modificare grub in modo che non presenti
> piu' la scelta ubuntu.

Se ho capito bene, si parla di due dischi:
- primario con XP + Suse
- secondario con Ubuntu

La scelta del SO veniva effettuata da grub presente sul primo hd, che era
stato installato da Suse. Da quando hai installato ubuntu, questo ha
installato grub sul MBR del disco primario; all'avvio grub legge le
impostazioni dal file /boot/grub/menu.lst di Ubuntu (disco secondario): se tu
rimuovessi il disco di ubuntu senza effettuare nessuna modifica a grub, il
sistema non si avvierebbe pių (grub non troverebbe la configurazione).

Detto questo, credo che la soluzione pių semplice sia quella di avviare Suse
e, da dentro la tua installazione di Suse, reinstallare grub (in modo che da
quel momento in poi venga letta la configurazione all'interno della
partizione di opensuse).
Ti posso dare i comandi esatti da passare a grub, ma mi servirebbe la tua
tabella delle partizioni ( tanto per intenderci l'output del comando
fdisk -l /dev/hda --- ammesso che hda sia il tuo disco primario).

> Grazie molte per i suggerimenti
>
> bruno

Di nulla :)

Ciao,