formattazione disco esterno collegato con USB per Linux

harlock harlock@vecchiomago.net
Ven 25 Gen 2008 09:44:46 CET

Carlini Luca ha scritto:

> Il cdrom allegato prevede solo

imho: lascia perdere il cdrom allegato!

 > formattazioni windows xp  con NTFS, ma so che con linux ci vuole FAT32.

bah, recentemente ho acquistato un disco esterno che
e' risultato formattato in NTFS.
collegantolo alla usb non solo e' stato riconosciuto da
ubuntu 7.10 ma anche montato in rw.
prima di riformattarlo ho fatto alcune prove e la scrittura e'
risultata affidabile quindi la necessita' FAT32 potrebbe
appartenere al passato.
naturalmente non avendo fatto prove intensive non garantisco.

> Ho già preinstallato sul mio personal mandrivia

mandriva

> Vorrei pertanto suddividere il disco esterno in due parti,

imho non e' necessario dividere il disco in due parti basta usare
un fs che sia leggibile/scrivibile da entrambi i sistemi

> Avete un sw che permette questa operazione?

ce l'hai anche tu.
se hai installato mandriva e vuoi farlo in modalita' grafica
(se non hai molta esperienza e' preferibile) potresti usare diskdrake
(Centro di Controllo --> Dischi Locali)

e' lo stesso tool che hai usato durante l'installazione
qui trovi qualche screenshot
http://www.vecchiomago.net/index.php?mod=12_Screenshots/Mandriva2008-inst

fai solo attenzione a selezionare il disco giusto :-)

ciao

-----
http://www.vecchiomago.net