R: Quesito da niubbo

italia1bpf@alice.it italia1bpf@alice.it
Gio 31 Gen 2008 13:24:59 CET

-----Messaggio originale-----
Da: glug-bounces+bipieffe=yahoo.it@genova.linux.it per conto di Angelo Naselli
Inviato: gio 31/01/2008 11.53
A: La mailing-list del Genuense Linux User Group
Oggetto: Re: Quesito da niubbo

Beh nel caso di cron/crontab in teoria non sei costretto ad usare run-parts,
ma puoi eseguire il comando direttamente tenendo presente che potresti non
avere tutto nel path di default etc.
Un altro modo (forse più corretto) per usare cron è eseguire crontab -e da root e scriverti la
tua riga per l'utente root, nel tuo caso se lo shutdown lo può fare il tuo
utente potresti farlo direttamente dal tuo utente.

Angelo

In teoria! Però avevo tentato di farlo lanciando lo script direttamente da crontab e non ha funzionato. E credevo di essere io a non essere capace!
Ho tentato anche crontab -e. Il sistema registra il job, lo elenca con crontab -l, ma non si sogna di dare alcun seguito alla cosa.
In quanto ad autorizzare l'utente allo shutdown il mio committente non ci pensa neppure! Ho dovuto blindare il tutto, togliere l'accesso a qualsiasi menu, disabilitare le scorciatoie da tastiera, mettere la home in sola lettura. Anche se i virus in linux sono una prospettiva fortunatamente ancora remota!
Ma non immagini quante cose avvengono su quei pc destinati al pubblico a palazzo ducale o nelle biblioteche! Ci trovi dentro di tutto! Se ne sbraga una al giorno. I trojan proliferano. La gente si dimentica nel pc i propri dati sensibili, a disposizione di chi arriva dopo di loro.
Odio BOTFH, ma riconosco che certe ossessioni hanno cause reali!
A presto!
Giuliano