Digest di glug, Volume 62, Numero 2

Lutz! lutzmail@email.it
Mar 1 Lug 2008 21:04:39 CEST

In merito alla bagarre che è scoppiata dalla mia domanda sul Gateway
vorrei rispondo a tutti quanti e vorrei che tutti rifletteste a lungo
sulla questione.

Sono abbastanza stupito delle risposte che ho ricevuto.

Le leggi e le normative sulle questioni tecniche e scientifiche in
informatica NON c'ENTRANO NIENTE quindi non mi dilungherò su questa
questione perchè esula del tutto dagli scopi della domanda.

Dal punto di vista tecnico la domanda è tutt'altro che banale e la
riformulo in modo chiaro. Vorrei che si capisca che sto parlando di un
ATTACCO a una rete LAN ethernet switchata, in cui non voglio fare "man
in the middle" o spoofare indirizzi o generare traffico,  ma limitarmi
allo sniffing e al port scanning per riuscire ad "uscire" e accedere a
internet:

Sto accedendo a una rete LAN che NON conosco e per cui non ho modo di
conoscere altre informazioni. Scopro con tecniche varie che nella rete
esiste un Gateway perchè alcune macchine riescono ad "uscire", ad
esempio il DNS di una macchina che escludo abbia altre interfacce di
rete, risolve domini esterni.

Voglio trovare in modo automatico l'indirizzo del gateway  (ovviamente
gli indirizzi standard non funzionano). Qualcuno ha qualche idea su come
sia possibile eseguire in modo automatico questa operazione?

A tutt'ora l'ipotesi piu sensata è quella di scrivere uno script che
setta il default gw , prova con un ping all'esterno e in caso di
fallimento prova un altro indirizzo per il default gw.

---------------------------
Lutz! - Genova
phone:	+393490078848
email:	lutzmail@libero.it - lutzmail@email.it - lutz1982@gmail.com
msn:	lutz1982@hotmail.com
skype:	lutzmail
http:	www.lutzweb.org
ftp:	lutzweb.no-ip.com (ask to use it)
PKey:	keyserver.linux.it
Other:	I'm on www.facebook.com

 Sponsor:
 Caschi, abbigliamento e accessori per la moto a prezzi convenienti, solo su Motostorm.it
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7848&d=1-7