R: Digest di glug, Volume 62, Numero 2

Radio103 m.passaro@radio103.it
Mer 2 Lug 2008 12:18:29 CEST

Genova in F.M. 88,300 - 89,200 - 103,00
Valle Scrivia  F.M.94,900

Cell. 3356217685
Tel. (+39) 010 885525
Fax. (+39) 010 8460350
Email: m.passaro@radio103.it
website: www.radio103.it
ASCOLTA 103 http://www.chat103.com

-----Messaggio originale-----
Da: glug-bounces+m.passaro=radio103.it@genova.linux.it
[mailto:glug-bounces+m.passaro=radio103.it@genova.linux.it] Per conto di
fabio.ceinar@telvia.it
Inviato: mercoledì 2 luglio 2008 10.49
A: La mailing-list del Genuense Linux User @ Group
Oggetto: Re: Digest di glug, Volume 62, Numero 2

On Wed Jul  2  8:00 , Giuliano <italia1bpf@alice.it> sent:

>Raffrontando il tono di questo replay con quello delle prime risposte
>constato, con piacere, che il tono, a forza di parlarne, sta diventando
>sempre più tecnico e meno aggressivo nei confronti delle intenzioni.
>Però si precepisce sempre la profonda separazione pregiudiziale che
>intercorre tra chi pensa che l'informazione debba poter scorrere
>liberamente e chi pensa di doverla, in qualche modo, nascondere,
>offuscare, renderla inaccessibile a chi non ne sia degno.

Un conto e' l'informazione un conto e' un servizio che (presumibilmente) una
ditta/ente offre all-interno.
Qui non si tratta di open source/software/altro.
Se una persona mi fa capire che vuole entrare in casa di qualcuno, non gli
spiego
come scassinare una porta.

[cut cut cut]
> [...]
>l'apertura dell'informazione non possa fare che bene, a breve ed a lungo
>termine. Tutti quegli "open" di cui disseminiamo le nostre conferenze
>(dette talk perchè fa più figo) risulterebbero inutili se a monte ci
>fosse quella preclusione ideologica che talvolta viene evocata.
>Questa è una lista di tecnici "open". Anche chi non riesce ancora a
>comportarsi formalmente "comme il faut" lo farà, prima o poi, se troverà
>risposte alle proprie domande. Il moralismo e la rigidità delle regole
>(con relativi sarcasmi inclusi) non aiutano ad aprire.

Essere tecnici "open" non significa essere senza cervello.
Secondo il tuo punto di vista essere "open" vuol dire condividere tutto
senza
valutare le situazioni ??
Valerio, sc, Angelo e gli altri che conosco di persona sono ottimi tecnici
che
vivono la filosofia "open" 24/7 eppure nessuno di loro aiuterebbe un
tentativo di
intrusione (in questo caso - a quanto pare - violazioni di policy aziendali)
cosi' come nessuno di loro pubblicherebbe qui il numero di carta di credito
ditribuirebbe copie delle chiavi di casa e auto/moto a tutti in modo che
tutti si
possa avere accesso alle loro informazioni.
Poi sia chiaro, se siamo tutti d'accordo possiamo pure rispondere alla
domanda e
volendo possiamo pure parlare di come si "bucano" server, di come si clonano
carte di credito e quelle di sky, di come fregare gli autovelox e magari
iniziare
a sharare divx e mp3 (ovviamente solo quello sotto diritti d'autore).
Non ci sarebbe nulla di male nel farlo giusto ?

>Comunque il problema proposto è stimolante e merita attenzione.
>Gli impieghi possibili di questa informazione esulano dall'attenzione di
>chi vuole far circolare liberamente l'informazione e vengono risolti,
>qualche volta, nelle sedi competenti.

Certo, la sede competente e' www.wannabe-hacker.da.ru
Saluti
Fabio
-- Messaggio inviato con Telvia Web@Mail --
Scopri le fantastiche offerte ADSL di Telvia.
http://www.telvia.it/