Digest di glug, Volume 62, Numero 2

Emanuele Rocca ema@linux.it
Mer 2 Lug 2008 19:19:59 CEST

Ciao Lutz,

* Lutz! <lutzmail@email.it>, [2008-07-01 21:04 +0200]:
>  In merito alla bagarre che è scoppiata dalla mia domanda sul Gateway
>  vorrei rispondo a tutti quanti e vorrei che tutti rifletteste a lungo
>  sulla questione.
>
>  Sono abbastanza stupito delle risposte che ho ricevuto.

Non dovresti esserlo:
http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html

In particolare:
http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html#id307967

Q: How can I crack root/steal channel-ops privileges/read someone's
   e-mail?

A: You're a lowlife for wanting to do such things and a moron for
   asking a hacker to help you.

Nel tuo caso non si tratta di leggere l'e-mail di qualcun'altro, ma
direi che il concetto è chiaro.

>  Le leggi e le normative sulle questioni tecniche e scientifiche in
>  informatica NON c'ENTRANO NIENTE quindi non mi dilungherò su questa
>  questione perchè esula del tutto dagli scopi della domanda.

Non è questione di leggi e norme, solo di buon senso.

>  Dal punto di vista tecnico la domanda è tutt'altro che banale e la
>  riformulo in modo chiaro. Vorrei che si capisca che sto parlando di un
>  ATTACCO a una rete LAN ethernet switchata,

Potevi omettere il fatto che stai cercando di attaccare una rete, non ti
pare? Ponendo la domanda in un'altra maniera avresti certamente ottenuto
risposte più dettagliate.

>  Lutz! - Genova
>  phone:	+393490078848
>  email:	lutzmail@libero.it - lutzmail@email.it - lutz1982@gmail.com
>  msn:	lutz1982@hotmail.com
>  skype:	lutzmail
>  http:	www.lutzweb.org
>  ftp:	lutzweb.no-ip.com (ask to use it)
>  PKey:	keyserver.linux.it
>  Other:	I'm on www.facebook.com

Chiedere aiuto su una mailing list pubblica dicendo esplicitamente che
stai cercando di portare a termine un attacco e aggiungere tutte queste
informazioni sul tuo conto è davvero poco saggio.

Per esempio, uno potrebbe guardarsi la tua galleria fotografica per
essere sicuro di non averti già visto in giro. :)

Dal punto di vista tecnico, invece, ti sono già stati elencati gli
strumenti da usare per risolvere il problema. Se non hai idea di come
interpretarne l'output forse ti converrebbe studiare un po', prima di
andare avanti nell'attacco. Magari in una piccola LAN, però tua.

Senza offesa, davvero.

ciao,
    ema