Digest di glug, Volume 62, Numero 2

Lutz! lutzmail@libero.it
Mar 1 Lug 2008 22:59:28 CEST

Ecco la prima versione dello script che cerca il gateway e lo imposta
come default se lo trova.
Vi mando l'HTML, non so perchè l'evidenziatore di sintassi sbaglia, cmq
fate copia e incolla su un .sh CONTROLLATELO ed eseguitelo dopo avergli
dato i permessi 744 da root

A me funziona!

La documentazione e i commenti sono inclusi nello script

Lutz! wrote:
> [...]
> esiste un Gateway perchè alcune macchine riescono ad "uscire", ad
> esempio il DNS di una macchina che escludo abbia altre interfacce di
> rete, risolve domini esterni.
>
> Voglio trovare in modo automatico l'indirizzo del gateway  (ovviamente
> gli indirizzi standard non funzionano). Qualcuno ha qualche idea su come
> sia possibile eseguire in modo automatico questa operazione?
>
> A tutt'ora l'ipotesi piu sensata è quella di scrivere uno script che
> setta il default gw , prova con un ping all'esterno e in caso di
> fallimento prova un altro indirizzo per il default gw.

- --