Quesito sulla bash

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 11 Lug 2008 14:16:41 CEST

venerdì 11 luglio 2008, Giuliano ha scritto:
> Vorrei inserire entro uno script che mi switcha di utente (comando su)
> la relativa password per far si che il processo non rimanga interattivo.
> Insomma, ce la voglio scrivere dentro (la password) perchè non venga
> richiesta l'identificazione da parte del sistema.

A volte sprecare i protocolli di rete sembra male, però...
Se hai ssh attivo su quella macchina puoi eseguire qualunque comando
(e script) per qualunque utente. Il modo per non chiedere la password
è usare una chiave ssh e passare il file della chiave privata al comando
stesso (opzione -i) quindi nello script ci sarà una cosa del genere
ssh -i my_priv_key user2@localhost cmd.sh.
my_priv_key devi crearla senza passphrase e abilitare la corrispondente chiave
pubblica all'altro utente.

Come ti è stato detto dopo puoi usare anche sudo, però lavorando
opportunamente sul file di configurazione di sudo puoi anche evitare
di far chiedere la password per i comandi che vuoi far eseguire ad alcuni utenti
(iirc opzione NOPASSWD).

Angelo