Debian su sata

Giuliano italia1bpf@alice.it
Mar 3 Giu 2008 08:13:00 CEST

Stefano Canepa ha scritto:

> Hai provato sul fantastico manuale? Se non sbaglio occorre caricare un
> driver SATA nel programma di installazione, vado a memoria. Sarebbe
> interessante un bug report sulla tua situazione, hai un altro PC
> identico su cui provare a fare un report per debian-installer?
>
> Ciao
> sc
Grazie, Stefano per questo tuo tentativo di rincuorarmi.
Nulla: Debian, sia Etch che Lenny, nell'installer, hanno il kernel che
non comprende le periferiche sata, mentre Ubuntu si.
Ho provato a ricompilare il kernel ed ho visto che il driver non viene
di default inserito ne come modulo, ne, tantomeno, entro il kernel stesso.
Se avessi potuto installare, poi avrei potuto modificare il kernel,
ricompilandolo.
Ma non me la sento di smontare l'installer ed inserirvi una versione ad
hoc del kernel. Per necessità sono andato avanti con Ubuntu 8.04.
Non sono disponibili alcuni pacchetti, perché obsoleti, ma a tutto si
rimedia con un po di fantasia.
Mi sarebbe ad esempio servito "dfm", per mettere le iconette su desktop
con wm minimale (icewm o fluxbox). Lascerò gnome, installato solo in
parte (gnome-panel) per i client, sennò addio banda.
Il brutto della classroom é che i ragazzi (e gli insegnanti) non sono
molto disponibili a rinunciare a sfondi ed iconette.
E neppure i miei capi ...
Non ho altri pc di quel tipo, ed anche un bug report comporterebbe che
qualcosa fosse riuscito ad avviarsi.
No, Stefano, era soltanto uno sfogo. Ubuntu é molto avanti rispetto alla
mia Debian. Però non si presta molto al progetto terminal server. E'
troppo pesante di suo, e far viaggiare un desktop environment attraverso
una rete per trenta clients é un delirio.
Ho provato il cd "Alternate, di Ubuntu 8.04. Il terminal server va su
benissimo, ma ho trovato che lo stesso lavoro fatto con Debian 4 (o su
Lenny), utilizzando pc con cdrom IDE, risulta più leggero,
customizzabile, idoneo a lavorare con macchine vecchie, anche lato server.
Sto pensando di utilizzare sempre uno Scenic più anziano (il mio) ancora
tutto IDE, e fagocitare il nuovo nato. Ma avrei bisogno di far
acquistare la RAM DDR in quantitativo sufficiente. Il bello dei pc
correnti é che hanno al minimo 1 GB di RAM e che le espansioni si
comprano a poco.
Tutto bene per il futuro. Ma come sostenere il discorso che Linux é
compatibile con il passato se ci si adegua a quella moda di gigantismo
lanciata dai vendors?
Grazie Ste.
Spero che ci sia una possibilità di incontrarci quanto prima. Mi farebbe
tanto piacere.
Speriamo!
Giuliano