aiuto per repository...

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@gmail.com
Dom 8 Giu 2008 14:23:10 CEST

On Sunday 08 June 2008 12:35:55 frantal@libero.it wrote:
> Qual'è l'errore?

Non è un errore causato da te, sebrerebbe che l'applicazione stia cercando di
utilizzare le directory temporanee tipiche per un'applicazione KDE. E' giusto
che Kate le utilizzi, ma non è altrettanto giusto che ti venga segnalato un
errore.

> Come posso rimediare a quanto indicato (uid 1000 instead of uid 0)?

Prova ad utilizzare un'applicativo che non faccia uso di quelle directory (aka
non sia di KDE).
Per non trainarti dietro tutte le dipendenze di gnome, io eviterei di
utilizzare in alternativa un editor di gnome. Potresti provare con un editor
da tarminale, uno semplice semplice è Nano.
Lo puoi installare tranquillamente con apt-get (dovrebbe essere nei repository
di kubuntu). Qui [1] trovi una breve guida su come si utilizza.

> Ho fatto sia l'update che l'upgrade con successo.

Si, perché l'ha fatto basandosi sul tuo attuale sources.list, che, essendo
corretto permette di fare l'upgrade.
Il tuo problema sta, prima di tutto nel fatto di utilizzare un'applicazione
che non ti permette di essere eseguita come root (perché è questo che sta
cercando di dirti Kate); secondariamente nel fatto che Skype non è presente
nei repository attualmente indicati nel tuo sources.list, di conseguenza non
può essere insallato.

Installando da .deb fornito dal sito di skype, la consistenza del sistema è
salva, ma non ti aspettare la comodità dell'upgrade automatico. Il mio
consiglio è quindi di provare con l'editor da terminale che ti ho indicato
sopra e cercare un repository che contenga skype.

> Grazie a tutti
> Francesco

Ciao,
Valerio