Problemi da orbi - 2

Daniele Clozza EM klotz@email.it
Mer 11 Giu 2008 17:25:11 CEST

Ciao a tutti.
(Ripetizione dopo avere sganciato un account dal filtro antispam in modo da ricevere le risposte).
Io sono Dhaniele Clozza, un ipovedente che si è rivolto al Gug qualche mese fa per avere una mano per installarre ed usare Linux. Non sono uno digiuno di eletronica e computer, sono in pensione dal 99 per problemi di vista ma sviluppavo hardware e software per microcontrollori. Non sono uscito dalla scuola, comodamente, ma ho imparato da solo. Continuo ad usare i Pc, mettendoci anche le mani, con l'aiuto di programmi ingranditori e sintesi vocali.
Ma con Linux ho sbattuto il naso in un muro, e non di gomma.
Infatti ha la pretesa di usare la macchina al massimo della risoluzione, con font microscopici, e la gestione del video e dei caratteri è per giunta non facilmente raggiungibile se non si è esperti.
Il massimo è stato quando finalmente sono riuscito a abbassare la risoluzione da 1280X1024 ad 800X600 e ho visto i caratteri del menù (che sono i primi che servono!).... RIMPICCIOLIRE!!:((
Qualcuno ha provato a darmi una mano, ma ha dei grossi problemi di tempo.
Poi ho anche cercato di installare Linux su un portatile (l'altro è un fisso), ci abbiamo provato due volte prima di capire che NON si può installare su un HP in modalità off-line: non potendo accedere a Internet perché non collegato ad un cavo non caricava i driver   della scheda video. Bello!
A casa di cavi per Internet ne ho 4, ma ho solo 0,02 decimi.
Quindi chiedo se c'è un "homo bone voluntatis" disposto a prestarmi i suoi 10/10.
Purtroppo facendo l'utente Linux virtuale non si gode molto. Direi che è nettamente inferiore al sesso virtuale.
Winzoz è una schifezza, è instabile, è un colabrodo, ma è ACCESSIBILE.
Linux è fatto per i normodotati.
Saluti a tutti
Daniele  Clozza
klotz@email.it