root in modalita' grafica

Ale Ritty aleritty@libero.it
Sab 1 Mar 2008 14:43:42 CET

> Se alcuni programmi hanno bisogno di poteri superiori all'utente medio, si può
> anche alzare il loro bit di suid [1]. Anche se nel caso di xcdroast (che se non
> ricordo male è un po' obsoleto) dovrebbe essere come ha detto Valerio più un
> problema di diritti ai device e programmi da linea di comando necessari
> (cdrecord, mkisofs,... trattandosi di un frontend grafico) piuttosto che del programma
> stesso... quindi sempre [1].

Non vorrei ricordare male ma Xcdroast effettivamente chiedeva di essere avviato la prima volta come
superutente, per creare una lista di utenti autorizzati ad usare il programma.
In ogni caso ormai è obsoleto, usa altri programmi tipo brasero k3b ecc. ecc.
Quindi o ci si logga come root su un terminale e poi si lancia, oppure lo si lancia con gksudo o
kdesu, in modo da lanciarlo da "root" aggiungersi nella lista di utenti autorizzati e via!

Per pacchetti ecc. ecc. valgono i consigli dati da tutti!

Alessio