Spezzettamento (splitting) di un file

Giuliano italia1bpf@alice.it
Dom 9 Mar 2008 14:12:52 CET

Avrei bisogno di riuscire ad elaborare un file di puro testo di grosse
dimensioni in alcuni file più piccoli.
Ho trovato per questo lavoro soltanto "split", che però non mi da
sufficiente controllo (od almeno sembra a me da una sommaria lettura del
man).
Vorrei essere io a poter dire al programma dove iniziare e dove
terminare l'estrazione del file risultante dallo spezzettamento, così
come ad assegnargli un nome.
Mi piacerebbe farlo mediante scripting di bash, se fosse possibile, ma
non mi viene in mente nulla da provare.
Pensare al C (getline) mi é facile, ma passare all'azione non lo é
altrettanto.
Si tratta dell'analisi di files di log. La loro lunghezza é notevole e
lo spezzettamento manuale richiederebbe un tempo notevole, poichè il
numero di files da ricavare non sarebbe inferiore in nessun caso ai
quattromilaseicento (numero di pc che compongono la rete).
Se qualcuno lo avesse già dovuto fare in passato o potesse darmi una
dritta su dove documentarmi sull'argomento gli sarei molto grato, come
sempre.
Nel frattempo continuo a googlare, nella speranza che qualcosa salti
fuori...
Grazie a tutta la community.
Giuliano