Spezzettamento (splitting) di un file

Giuliano italia1bpf@alice.it
Dom 9 Mar 2008 18:07:12 CET

Stefano Canepa ha scritto:

> info split sul tuo sistema ti darà un sacco di informazioni utili. ;-)
> Se non funziona allora il tuo sistema è in grossa crisi visto che è un
> programma del pacchetto coreutils che è installato automaticamente e
> necessario.
>
> Ciao
> sc

Non mi è sufficiente. La lunghezza dei files da generare non ha una
regola precisa. Possono essere da settanta a centocinquanta linee.
Ho visto anche csplit, che supporta le regexp. Però non mi riesce di
pensare come riuscire a farne uso.
No, Stefano, il mio sistema ha di povero soltanto l'utente (ed un po il
processore). Inoltre ne ho diverse copie su macchine virtuali (servono
ad altre cose ma in caso di necessità sono sistemi Debian anche loro, e
le coreutils, come dici giustamente tu, sono installate di default.
Io speravo di poter sfruttare dei tags per indicare dove il file inizia
e dove finisce, ma non saprei poi a quale programma darli in pasto.
Ho provato a gestire un paio di questi files con vim (:s/X/y/g n).
Mi sono schiantato contro la creazione non riuscita di un file di swap
troppo grosso per le risorse con vim che, dopo avermi avvertito, é morto.
Insomma, neppure google mi ha dato indicazioni, eccetto l'invito a
scaricare programmi free per Windows da siti che il contents management
mi ha bannato senza pietà.

Renzo Cavalli ha scritto:

 > vuoi splittare o estrarre informazioni da un .log?
 > hai considerato awk, se il problema e' il secondo?
 > (cioe' prima estrarre e poi, eventualmente, splittare)
 > v. split file condition

Anche awk non mi pare adatto. Ogni linea é un record.
I dati non sono da estrarre, sono solo da separare.

Comunque grazie lo stesso. A costo di farlo a manina debbo riuscire a
risolvere la statistica per BSA. (non è la famosa moto...)

Grazie ancora
Giuliano