php, stampa e pdf

Ale Ritty aleritty@libero.it
Mar 11 Mar 2008 22:49:50 CET

Ciao a tutti!

Mi sono un po' impantanato con un progetto che sto sviluppando (con molta calma) per la mia
associazione a Medicina.

In breve, ho fatto un semplice script php da far girare su un pc che funge da server/client, con
collegata una stampante.

Tutti i pc collegati alla rete locale (2+il server) possono accedere a questo applicativo, che
gestisce le iscrizioni all'associazione.

L'utente che si iscrive quindi si siede davanti al pc (tutti rigorosamente GNU/Linux, uno con Ubuntu
Gutsy Gibbon, uno con Debian Etch ed uno con Fluxubuntu se interessa) compila un form con tutti i
dati necessari (e se non lo fa un po' di ajax messo bene non lo fa proseguire),  clicca su
"iscriviti" ed a quel punto parte il grosso dello script, ovvero:
1- viene inserito l'utente in database (dopo controllo dei dati)
2- viene iscritto l'utente alla mailing list
3- viene generato un modulo (purtroppo la struttura del modulo non la posso decidere io ma è
standard, quindi ho dovuto affidarmi al formato pdf ed a fpdf per generarlo, dato che è un documento
piuttosto complesso come impaginazione! ma si accettano consigli!)
4- viene generata una ricevuta fiscale (ho di nuovo usato fpdf visto che lo stavo già usando...)
5- (e qui arriva l'impasse) dovrebbe automaticamente essere lanciata la stampa di questi due moduli
(che ora come ora sono 2 file pdf salvati sul server) tramite la stampante collegata al "server".

Riesco a fare tutto, (anche se generare un modulo con fpdf è veramente lungo...) ma non so
assolutamente come lanciare una stampa in automatico.
Avevo pensato ad usate system() o exec() dato che gira su linux, e che la stampante è sempre libera
e disponibile, ma non so assolutamente come stampare da riga di comando un file pdf.
Purtroppo con Google affogo nelle informazioni su come creare file pdf, ma non su come stamparli da
riga di comando...
E soprattutto so già che mi arriveranno consigli (graditi) anche su altri punti oltre a questo!
Ah, ovviamente la stampante la gestisco con CUPS.

Alessio