miracoli o riusabilita'

luca-mastro@libero.it luca-mastro@libero.it
Mer 12 Mar 2008 11:23:07 CET

Buongiorno a tutti, sono un allegro utente di Linux da qualche annetto e francamente mi ci trovo proprio bene; ho provato diverse distribuzioni (redhat, mandriva, suse, slackware e debian) e, per ora, rimango fedele alla RedHat su almeno 2 due miei computer di casa, ma adesso e' arrivato un nuovo arrivo che e' piuttosto stagionato... si tratta di un vetusto P 1 alla incredibile frequenza di 200 mhz e 256mb (presi al marc... per 4 soldi) di ram. Come si capisce, non si tratta di un computer di ultima generazione e anche il disco su cui lavoro e un formidabile scsi da 4.5gb, con un cd eide 32x e una bella scheda 10-100 e una vga s3 virge. Con diverse distribuzioni live-cd (knoppix, ma anche parsix), il computer parte senza particolari problemi se non la velocita', ma quando provo a installare, fino ad adesso, qualunque distribuzione incontro una concreta dose di ostacoli il piu' delle volte si parla di errori sui supporti anche se francamente non penso che abbia senso... Ho provato a eseguire l'installazione in modalita' testo, scegliendo un kernel 2.4, limitando i pacchetti al massimo ma i risultati sono stati disastrosi... e il piu' delle volte il pc si riavvia senza aver completato l'installazione. Sul bios non posso fare molto perche' abbastanza 'monolitico' e non legge hd eide da piu' di 8 gb e tutti i dischi che ho provato hanno avuto problemi diversi... Il mio intento era di usarlo come server di posta elettronica, di stampa e usarlo come base dati... ma fino ad adesso non sono riuscito neanche a farlo avviare... Chi ha suggerimenti? (a parte far volare questo pc nella spazza... magari nella raccolta differenziata...)
Grazie,

Luca