creazione utente

Ant sociopatico@tiscali.it
Ven 14 Mar 2008 09:30:11 CET

On Fri, 2008-03-14 at 09:16 +0100, Mirco Massone wrote:
> Ciao ragazzi,
> ho creato un utente "test" su un server ubuntu 6.06, usando useradd.
> Ora ho qualche problemino a gestirlo.
> Verifico che: l'utente creato si può muovere anche all'interno della
> home di altri utenti.
> Come si crea un utente e come gli si attribuiscono permessi nell'ambito
> di una creazione manuale da shell?
>
> Obiettivo: creazione di un utente test che possa esclusivamente usare la
> propria home come ambiente di esercizio.
>

> Grazie.
Per default le home directory sono leggibili da tutti. Il "problema" non
dipende quindi dall'utente "test". Se vuoi che non possa accedere alle
home degli altri utenti, devi modificare i permessi di queste ultime. Ad
esempio, lasciando i permessi in lettura al gruppo "users", e
togliendoli agli "altri" (chmod -R o-rwx /home/*). Infine rendi l'utente
test membro solo di un nuovo gruppo, per esempio "test". Così per gli
altri utenti non cambia nulla, mentre "test" può vedere solo la sua
home.
Spero di essere stato esauriente :-)
Ciao,
Antonio