TED 2008

harlock harlock@vecchiomago.net
Dom 23 Mar 2008 20:25:19 CET

fab.pro@infinito.it ha scritto:
> Salve a tutti
>
> Non sono di Genova, ma mi sono comunque iscritto a questa lista per poter fare una domanda al vostro LUG :)

neppure io faccio parte di questo LUG (*) pero' ritengo interessante la
tua domanda quindi vorrei risponderti

> Lavoro nell'ambito scuola e ho sentito parlare spesso della fiera di Genova "TED", sull'innovazione tecnologica a scuola.

so che gode di una certa notorieta' tra gli insegnanti ma non la so
quantificare. almeno una volta ci sono stato qualche anno per un paio di
interventi che riguardavano l'utilizzo di free software.

allora erano presenti Giovanna Sissa dell'osservatorio tecnologico
(http://www.osservatoriotecnologico.it) e Raffaele Meo

ma vedo anche che il sito parla di uno spazio espositori che non ho mai
avuto modo di visitare.

> Ho scoperto, per esempio, che ogni anno, in questa fiera, microsoft ha il suo "angolo" aperto tutti i giorni per presentare i suoi prodotti.

difficile che M$ perda una sola occasione per vendere il proprio
software e/o colonizzare e/o fare credere che i suoi prodotti
rappresentino una innovazione tecnologica.
del resto hanno i soldi per essere presenti dovunque.

l'aspetto triste e' che gli operatori della scuola non si rendano conto
di come stanno le cose nella realta' e dei doveri che hanno nei
confronti dei propri studenti e nei confronti della societa'.

probabilmente gli stessi organizzatori di eventi come TED, che non so
chi siano, sono sullo stesso piano o hanno le mani legate.

> il vostro LUG, o qualcuno come voi, ha mai contribuito in questa fiera, con una sezione sul software libero e sui casi di successo nella scuola?

non lo so. pero' sarebbe una iniziativa da studiare.
se non ci pensano gli organizzatori a proporlo lo si puo' sempre
proporre a loro.

la tua e' solo una curiosita' occasionale o hai qualcosa in mente?
hai contatti con gli organizzatori del TED?

ciao

(*) nel senso che credo di non avere collaborato ad iniziative
organizzate dallo stesso. non essendo una associazione il termine
'appartenere' in senso stretto non ha un significato oggettivo.

--
______

http://www.vecchiomago.net