virtualizzazione Xen

Massimo Rossi massi.rossi@alice.it
Lun 31 Mar 2008 22:44:07 CEST

C'è già stato un thread in lista a Dicembre 2005, ma forse ora qualcuno
ne sa un po' di più...
Devo installare e configurare un server per offrire un servizio ftp su
25 GB di spazio disco; ho a disposizione un Dell 2950 con due hard disk
SAS da 136 GB in Raid1, processore Xeon e 1 GB RAM.
Come distribuzione ho scelto Debian perchè mi trovo bene, ma siccome mi
sembra uno spreco non poter utilizzare tutte le risorse a disposizione
pensavo di  utilizzare lo stesso server per offrire altri servizi. Anche
pensando alla sicurezza avrei optato per virtualizzare l'installazione
in modo da separare la gestione dei  servizi su diverse installazioni
guest con IP diversi.
Ho provato oggi l'installazione e, dopo essermi picchiato qualche ora
per un problema relativo alle schede di rete che non volevano saperne di
funzionare con l'impostazione bridge, ho installato Debian 4.0r3 come
host e ho provato un paio di installzioni guest sempre debian.
Sembra essere tutto ok, ma volevo sapere se secondo voi è una
configurazione stabile e se l'hardware a disposizione è sufficiente.
Ogni suggerimento è bene accetto,

Massimo