[Primo messaggio] - Ripristino sistema, procedure..

Daniele bo.daniele@gmail.com
Ven 2 Maggio 2008 01:12:48 CEST

Ciao a tutti,
credo che questo sia il primo messaggio che mando in lista. Mi chiamo Daniele, ho 32 anni utilizzatore Linux a singhiozzo da circa 5-6 anni.
Purtroppo non ho ancora imparato ad utilizzarlo come so usare Windows XP ed in particolare non ho ancora imparato a cavarmi dagli impicci come riesco invece a fare con windows.
Dopo anni di utilizzo di windows ho imparato delle utili procedure che mi consentono di risolvere i problemi che incontro. Al momento ho un sistema funzionante ormai da 20 mesi e ne sono fiero :-)

A) Con windows se il pc diventa instabile (supponiamo di non avere problemi di virus/dialer ecc) cosa faccio?
1 - pannello di controllo ->gestione periferiche -> driver riconosciuti?
2 - se non ho problemi di riconoscimento driver vado nel registro eventi e individuo il probl software che crea instabilità
3 - se il registro eventi non segnala nulla e' probabile che il problema sia HW per cui mi regolo di conseguenza smontando testando ecc

B) Con windows se il probl e' piu' serio e per esempio il pc non va oltre la schermata blu cosa faccio?
1 - avvio in mod provvisoria
2 - faccio quello che ho detto al punto A)
3 - se non ho successo uso un punto di ripristino ad una data in cui il sistema funzionava.

C) Con windows se il problema è ancora piu' serio, per esempio il pc non si avvia nemmeno in mod provvisoria, cosa faccio?
1 - carico un punto di ripristino dalle opzioni che mi fornisce il menu' testuale in cui posso scegliere anche l'avvio da mod provvisoria
2 - se questo non funziona uso CHKDSK /r con console di ripristino e avvio da CD.
3 - infine se non si riesce neppure cosi' (cosa assai rara accaduta su pc di altri ma mai sul mio) c'e' una laboriosa procedura per ripristinare il sistema copiando file di sistema, di configurazione ecc ecc..

Con Linux sono completamente smarrito. Per ogni singola virgola che va fuori posto ho come l'impressione di dovermi addentrare in questioni complicatissime e tutte le volte diverse. Non puo' essere cosi'! Ci deve essere una serie procedure basilari per investigare i problemi.
Per esempio ho scoperto da poco
#dmesg
questo importantissimo comando che consente (sapendo interpretare il suo output) di investigare i problemi di caricamento dei moduli in avvio! Chissa' quante procedure e file di configurazione da spulciare ci sono da analizzare immediatamente appena sorge un qualche problema. Sento spesso parlare di log..immagino che ci siano log di sistema..sono un po' perso in mezzo a queste incertezze..

Ho upgradato Ubuntu 7.10 a 8.04 sul mio portatile Toshiba. Al momento tutto bene.
I problemi li ho sul fisso. Ho installato l'8.04 e dopo aver notato che non era possibile attivare gli effetti grafici (Compiz) ho deciso di installare i driver ATI con il pannellino di installazione software. Da allora il mio sistema non si avvia nel senso che rimane lo schermo nero e il pc non dà segno di vita. Che faccio? Con windows proverei la modalità provvisoria..e da li andrei avanti..Un sistemista Linux che farebbe? :-)

Scusate la filippica! Buonanotte e buon 1° Maggio!
D.