Gparted e spostamenti nella partizione estesa

Lucio Marinelli ml1@luciomarinelli.com
Dom 2 Nov 2008 22:56:28 CET

Il giorno gio, 16/10/2008 alle 10.27 +0200, Renzo Cavalli ha scritto:

> io farei cosi':
> disabiliti la swap
> swapoff
> elimini la partizione swap e la partizione fat con gparted
> aumenti la partizione  ext3, lasciando 1G (e' piu' che sufficiente,
> quale che sia la memoria) per la swap.
> crei la partizione swap
> riabiliti la partizione swap
> swapon

Grazie Renzo per le utili indicazioni!
Concludo il thread un po' in ritardo ma ho fatto l'operazione solo ieri.

In realtà è stato un po' piu' complicato di quanto non apparisse in
quanto dopo aver concluso la lunga procedura di modifica delle
partizioni (bootando dal cd live di ubuntu), il grub non partiva più
(errore 17).
Sono riuscito a far partire il grub all'avvio del computer lanciando dal
terminale della live le istruzioni trovate su un forum:

sudo grub
grub> root (hdX,Y)
grub> setup (hdX)
grub> quit

a questo punto grub riparte, ma mi ridà l'errore 17 appena dò invio sul
kernel da caricare. Dopo altre faticose ricerche capisco che il boot
avviene da hd(0,5) che invece adesso è diventato hd(0,4).
Modifico /boot/grub/menu.lst e adesso va :-)=

Certo sarebbe stato più facile se sul disco live avessero previsto un
comendo del tipo "reinstall grub" o "restore grub", ma pazienza, adesso
so come si fa!

Ciao a tutti

--
 Lucio Marinelli