Xen

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Mar 21 Apr 2009 20:16:36 CEST

2009/4/21 Stefano Negro <stblack@linux.it>:
> Volevo in stallare in dual boot su di un computer windows xp e linux.
> Poi con xen, da linux, avviare programmi windows che stanno sulla
> parte windows.  Il tutto senza installare windows in una macchina
> virtuale con disco virtuale.

Il tutto per risparmiare spazio su disco?

E' una strada un po' tortuosa; se non erro, tanto VMware quanto
VirtualBox consentono una cosa simile - utilizzare una partizione fisica
invece che un disco virtuale. Xen non lo so, perché non ho molta
esperienza in merito.

Il grosso problema è che, mentre il kernel Linux non è molto schizzinoso
(puoi tranquillamente spostare il disco su cui di solito monti root
dentro un altro computer, anche con hardware molto differente, e nel 99%
dei casi si avvierà senza fare una piega...), Windows non fa
altrettanto: cambia improvvisamente sia la piastra madre, sia la scheda
video, sia qualche altra cosina ed al riavvio verrai sommerso da una
selva di "installazione nuovo hardware". E questo ogni volta che fai il
boot in un ambiente diverso da quello precedente: quindi se lo usi
sempre virtualizzato ok, se lo usi sempre fisico ok, se cambi in
continuazione devi trovare il modo di impostare diversi profili hardware
e caricare quello più adatto ogni volta. Mi pare che Windows lo
consenta, ma anche in questo caso devo passare la palla a qualcuno che
ne sappia di più (o a Google, che ne sa sempre di più per definizione
;-)

Io avevo installato, sul mio hard disk, una copia legittima di Windows
Vista ed Ubuntu. Cambiai piastra madre per un guasto.

Al riavvio, Ubuntu partì come sempre. Vista si inchiodò su una schermata
nera, e così rimase finché non decisi di formattare la partizione per
recuperare un po' di spazio su disco... :-)

--
Danilo Raineri