grub

Valter Maratona valter.maratona@gmail.com
Mer 4 Feb 2009 17:15:40 CET

Mi trovo di fronte a un problema che mi si è posto + volte in passato
e che ho sempre risolto, ma stavolta...
Ho un pc con due dischi. sulla ide1 ho ubuntu, sulla ide2 xp. Ho
installato xp come mi aveva detto giuliano, cioè staccando l'hd dove
c'è ubuntu e installando xp spostando l'hd sulla ide1. Poi ho rimesso
gli HD come sopra. Il grub poi non l'ho + ritrovato ma l'ho
reinstallato con un cd live di installazione: sudo grub -> find
/boot/grub/stage1 -> (hd1,0) -> setup (hd1,0). Ubuntu parte
normalmente, xp no.
Vi posto il menu.lst

# on /dev/hdc1
title           Microsoft Windows XP Professional
root            (hd1,0)
map             (hd0) (hd1)
map             (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader     +1

da notare che se metto root (hd1,0) mi dà NTRL mancante, se metto
(hd1,1) mi dà error 22
in tutti e due i casi con la riga makeactive posso vedere hdc1 con xp
dentro, se commento la riga makeactive non vedo + hdc1. Ovvio, però ho
voluto scrivervelo lo stesso. Non so + che fare.
Ubuntu è hd0,1

--

ciao
valter