OT: assegno misterioso

Valter Maratona valter.maratona@gmail.com
Sab 10 Gen 2009 16:15:28 CET

--
Eccomi con le notizie fresche.
Ieri sono stato alla polizia postale. Genova, via Dante.
Di assegni così ne hanno visti parecchi ultimamente, molte persone si
sono trovate nella mia stessa situazione. Dunque, gli assegni sono
falsi, abilmente contraffatti e neanche minimamente coperti (vi
ricordo che bank draft è un assegno circolare che per essere emesso ha
bisogno della copertura). Generalmente prendono il tuo indirizzo da
secondamano o da ebay, quasi sempre se hai fatto un annuncio per la
vendita di un bene (è il mio caso), hanno il tuo indirizzo e se non ce
l'hanno te lo chiedono mostrando interesse per il tuo oggetto. Poi
spariscono e ti mandano un assegno con un accredito molto superiore a
quanto da te chiesto. Se tu te lo metti in pagamento, trattandosi di
banca estera, la tua banca te lo accredita, salvo poi verificare. Nel
frattempo i tizi ti scrivono dicendoti che si sono sbagliati,
chiedendoti la restituzione dei soldi. Tu quindi ce li rimetti e in
più ci rimetti le spese, che si aggirano sui 40 euro e questi ultimi
sono i soldi che realmente ci rimetti se non paghi (alla fine sono
sempre le banche che ci guadagnano, guarda un po'...). Nel mio caso,
mi hanno spiegato, qualche cosa è andato storto, hanno saltato qualche
passaggio o si sono dimenticati di me, perchè nessuno mi ha più
cercato, però ne mandano a centinaia e se qualcuno ci casca (anche due
o tre su cento) sono soldi buoni che si intascano senza troppa fatica.
Quindi diffidate... ovvio.

--

ciao
valter