Ubuntu server su USB pendrive

Mauro Cabella mauro.cabella@fastwebnet.it
Dom 18 Gen 2009 17:17:56 CET

Probabilmente passerò per deficiente, ma stavo tentando di installare
Ubuntu server 8.10 su un pool di chiavette USB.
Premetto che non serve a niente se non a imparare, non faccio business
con queste attività.
Hardware = Mobo Asus P4S533, 1 GB ram DDR400, Pentium 4 da 1,7GHz.
Vecchiotta ma funzionante.
Uso una USBkey da 2 GB più 2 key da 4 GB ed una da 8 GB.
Ho pensato:nella prima key 2 GB faccio una partizione boot da 150 Mb,
una root da 1,5 GB e swap il rimanente.
Con le altre 3 key creo un VL da 16 GB dove piazzo una partizione che
monto come /var da 10 GB ed una come /home da quasi 6 GB. Tutto questo
per installare poi Hylafax con 2 modem, senza archivio.
Fatto tutto, formatto tutte le partizioni in etx3 ma il pc non bootta
(si dice?) da ext3. Ho provato a fare la /boot in fat32 su un altro pc
(il cd di installazione NON VUOLE FARE una /boot in fat) ma ciccia, non
ci son riuscito, ovvero grub parte e si inchioda.
Il pc parte benissimo con la Puppy che ho su un'altra chiavetta, in fat.
Ho cercato a fondo in internet, stavolta :-) ma tutti installano DA
chiavetta USB a non SU chiavetta, se non i desktop.
E non son capace di fare un'installazione compreso VL a mano...
Avete qualche idea?
Grazie, Mauro

-    Messaggio inviato con Mozilla Thunderbird    -
- su piattaforma Linux Ubuntu * Libero da vincoli -