adduser

moka moka0x5a@gmail.com
Mar 2 Giu 2009 17:11:02 CEST

Il giorno lun, 01/06/2009 alle 20.55 +0200, Valter Maratona ha scritto:

> Esatto, è proprio quello che voglio fare, chiedo scusa se mi sono
> spiegato male :-)

> se non ho capito male, 'comunque' devo rinominare la home, giusto?
> e cambiare i file di configurazione come spiegato da te molto bene...
> però .conf, hem non ci sta qualche cosa prima?

quando dai il comando "#adduser coccobello", oltre a creare il nuovo
utente crea una nuova home per coccobello. Quando dai il comando
"#deluser coccobrutto" cancella solo l'utente lasciando intatta la home
e tutti i files dell'utente cancellato.Quindi se vuoi SOLO "cambiare il
nome di login" e lasciare il resto uguale usa usermod usando la
procedura di cui sopra. Se invece vuoi proprio cancellare quello vecchio
magari cancellando lo spool mail o file di configurazioni o la home
intera dai un'occhiata al manuale di deluser ed utilizza le opzioni che
ti interessano. Per quanto riguarda i file .conf mi riferivo ai file di
configurazione dei programmi all'interno dei quali potrebbe rimanere il
nome del vecchio utente. Ad esempio se usi mutt dovresti cambiare il
tuo .muttrc

Ciao!