Problemi di audio

Smoke deepsmoke@alice.it
Lun 2 Mar 2009 16:34:37 CET

On Mon, 2 Mar 2009 14:23:11 +0100
Giuliano Tagliazucchi <giuliano.tagliazucchi@gmail.com> wrote:

> Salve a tutti
>
> Ho acquistato un muovo pc , ho installato Ubuntu 8.10  ma non riesco a
> sentire la musica   .
>
> Scheda Intel DP 45 SG
>
> Audio Subsystem
>   The onboard audio subsystem consists of the following components:
>      Intel® ICH10R I/O controller hub
>   •  IDT 92HD73E audio codec
>   The subsystem has the following headers and connectors:
>   •  Back panel audio connectors, including an S/PDIF optical port
>   •  Front panel header that provides mic in and line out signals for front
> [...]

Googlando ho trovato questo ma come si evince dal link è per opensuse

http://forums.opensuse.org/hardware/401616-intel-ich10r-11-1rc1.html

Pare che abbia risolto aggiornando alsa. Ubuntu 8.10 dovrebbe essere
molto aggiornato, non so quanto sensato è il mio intervento ma spero
possa esserti utile quantomeno per le versioni di alsa che hanno
funzionato {e poi c'è un riferimento a un bug ubuntu per il codec}.

In generale direi di dare un'occhiata ad alsamixer, sia da terminale
che da GUI perchè non si sa mai. Poi si passa ai moduli...

Colgo l'occasione per una immancabile critica a produttori di audio
card: un paio di settimane fa un mio amico ha installato debian che
non prendeva la sua Creative XFi. Hanno sviluppato modulo da compilare
che però funziona da 2.6.27 in su. Il kernel nei rep debian era 2.6.26,
sono stato costretto a pasticciare con kbuild e un rep unofficial per
tirare giù un 2.6.28. L'audio è una bella rogna, tenersi stretto un SID
allunga la vita!

A quando una controparte audio stile X driver VGA?

--
Smoke <deepsmoke@alice.it>