newbie

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 6 Mar 2009 10:05:55 CET

venerdė 06 marzo 2009 alle 01:57, ioppolo.car ha scritto:
Ciao e benvenuto.
> ho un pc amd 2800, scheda video ati radeon 9200 se, stampante canon ip
> 1800 e due monitor un sony e un ctx.
> ho installato mandrake 10.1 su una partizione di un hd dove ho anche
> windows.
Suggerimento 1, potresti usare una versione pių recente?
Una 2008.1 o la 2009.0 che sono supportate attualmente sarebbero
meglio. Inoltre sarebbe pių facile trovare i mirror per aggiornamenti ed
installazione di pacchetti non compresi nel cd/dvd di installazione.
> Il boot mi funziona perfettamente. il problema č che quando vado ad
> installare gli .rpm della scheda e della stampante
> mi spuntano nel terminale sempre dei messaggi di errore:
> cannot execute binary file oppure mancano dei pacchetti.
Qual č il comando che dai? esegui direttamente il file dalle finestre
o usi il comando?
comunque se dai da console (konsole o gnome-terminal o...) il
comando da root (su + password):
urpmi nomepacchetto.rpm
cosa ti da in uscita? (incolla qui tutto dal comando all'output)
> siccome sono  alle prime armi con linux vorrei sapere esattamente le
> procedure ed i pacchetti che servono per
> configurare:
> 1 la scheda video ati radeon 9200 SE
> 2 la stampante canon ip1800
> 3 i due monitor
> 4 il modem michelangelo usb adsl
>
> Grazie anticipatamente a tutti coloro i quali vorranno rispondermi
> scannagatti

Io installerei la 2008.1 o la 2009.0 abiliterei i mirror non-free e free (main
e backports) poi i plf (qui http://easyurpmi.zarb.org/ trovi le istruzioni).
E' probabile che il tuo hw sia supportato.

Ciao
	Angelo