SALUTI

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Ven 6 Mar 2009 11:33:28 CET

On Fri, Mar 6, 2009 at 10:26, KLEIN MAURO <lince341@inwind.it> wrote:
> Sono capitato per caso con Linux, mi ci ha coinvolto un amico che ha
> provato diverse distribuzioni da Ubuntu, Kubuntu e ora stava provando
> Puppy Linux, sembra sia molto più leggero.

Leggero è leggero, tutto dipende da cosa ti serve e ti piace fare :-)

Puppy Linux è ottimizzato per occupare poco spazio, ma inevitabilmente
sacrifica qualcosa in termini di programmi installabili con facilità,
immediatezza degli aggiornamenti, driver disponibili ed un sacco di
altre cosine.  Certo, se l'hai provato e ti sembra che abbia tutto
quello che ti serve, usalo pure senza remore.

> Anche se per il momento preferisco l'interfaccia grafica di Ubuntu.

Gnome non è solo l'interfaccia grafica di Ubuntu; a prima vista, i
neofiti credono che le differenze tra le varie distribuzioni siano più
profonde di quanto non siano in realtà.

Ad eccezione di casi particolari come Puppy Linux o Damn Small Linux o
comunque distribuzioni molto specifiche per uno scopo, nelle altre
troverai spesso lo stesso software e spesso anche la stessa versione; le
diversità sono o in aspetti che non ti capiterà spessissimo di
maneggiare, se sei alle prime armi (il sistema di gestione dei
pacchetti, la configurazione di x.org) o in questioni cosmetiche (il
tema predefinito, la schermata di avvio...) o ancora ideologiche (driver
non free inclusi o non inclusi)

Per il resto, Linux è Linux, GNU è GNU, Firefox è Firefox... eccetera.
Prova qualche distribuzione, ma se vuoi un consiglio non farti troppo
cogliere dalla spirale "devo vederle tutte per capire qual è la
migliore...", soprattutto se stai iniziando. Scegline una senza starci a
pensare troppo, e fai pratica con quella; quando poi ti troverai a tuo
agio, capirai anche meglio le sottili differenze con le altre e potrai
(se avrai tempo e voglia) fare una scelta più ragionata.  Insomma,
l'importante è che sia GNU/Linux... quale distribuzione è un discorso
più accademico di quanto non sembri :-)

> proposito, vi è mai capitato di avere il video ondeggiante? pensiamo
> sia problema di driver.

In che senso video ondeggiante? :-)

--
Danilo Raineri, oracolo@gmail.com