x angelo naselli

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 9 Mar 2009 10:58:56 CET

venerdì 06 marzo 2009 alle 23:33, m.ioppolo ha scritto:
Ciao,
vedo che mi hai trovato anche qui :)
> innanzitutto grazie per la risposta.
Di niente.
Innanzitutto direi che questa non è la mia mailing list,
quindi ti consiglio di mettere un oggetto più consono all'argomento,
cosicché possano risponderti anche gli altri :)
> Io con la console non mi ci trovo molto bene , i pacchetti li installo
A quanto vedo sei interessato al mondo linux e stai provando sia
a far funzionare le cose che a capire... prima o poi ti dovrai scontrare
anche con la console ;)

Cominciamo con piccoli passi, cosa hai installato?
Mandriva quale versione?
apri una console e digita questo comando:
cat /etc/release
e copia incolla l'output.
Es:
[anaselli@localhost ~] $ cat /etc/release
Mandriva Linux release 2009.0 (Official) for i586

> trascinando gli rpm nella console e incollandoli,la risposta è
> 1 permission denied o 2 mancano altri pacchetti per poter installare
> questo etc
Il primo potrebbe essere dovuto al fatto che stai provando ad installare i
pacchetti da utente e non da root. Ma prima che tu vada avanti è giusto che
tu sappia che non tutti gli rpm si possono installare. Se pur possibile
tecnicamente, ogni distribuzione ha le proprie librerie e quindi un rpm
contenente la stessa versione di programma potrebbe girare su una distro
piuttosto che un'altra (gli rpm sono usati da suse, fedora, mandriva....).
> qui di seguito ti do i nomi dei vari pacchetti che ho provato perchè
> vado così a tentoni con ricerche su google:
> scheda ati radeon 9200 se
> fglrx64_4_3_0-8.28.8-1.x86_64.rpm
Questo è un pacchetto per un pc a 64 bit e non nessun richiamo al fatto che
sia per mandriva (trovi nel nome del file una dicitura mdv2009.0 per la mandriva
2009.0, mdk per le vecchie versioni prima della 2007).
> dkms-fglrx-8.582-69.2mib2009.0.i686.rpm
questo sembra invece per un pc a 32 bit. :)

Come ho scritto sull'altra ml esistono mirrors che ti permettono
di installare pacchetti rilasciati da mandriva per i driver free e non free
(non open source). Oppure di backport per quelli open source.
Qui [1] trovi come configurarli per le nuove versioni di Mandriva.

Ciao
	Angelo

[1] http://easyurpmi.zarb.org/