rpm

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 11 Mar 2009 10:20:09 CET

martedì 10 marzo 2009 alle 02:08, m.ioppolo ha scritto:
> salve a tutti
> vorrei conoscere la corretta procedura per installare  file rpm o deb
> in mandrake linux 10.1.
deb non è il formato dei pacchetti usato da mandriva/mandrake.
La mandr[ake/iva] utilizza gli rpm.
> Ps
> una spiegazione semplice e dettagliata dato che sono alle prime armi con
> linux.

Il comando è molto semplice da linea di comando -console- è "urpmi" dato
da root.
In generale per avere informazioni base sui vari comandi puoi usare "man"
seguito dal comando in questione, per es:
# man urpmi
URPMI.8(1)                     User Contributed Perl Documentation                    URPMI.8(1)

NAME
[...]

Il tuo pc è di vecchia generazione? o di nuova. Sei dotato di connessione
a banda larga? Perché il consiglio che ti do è eventualmente di utilizzare
mandriva 2008.1 o 2009.0. In tali versioni infatti trovi sicuramente più
pacchetti aggiornati essendo ancora supportate. La mandrake 10.1
non lo è più da tempo (2006 o 2007) e rischi di non avere più mirror
consistenti.
Comunque pacchetti per la 10 li trovi per esempio:
http://ftp-stud.hs-esslingen.de/Mirrors/Mandrakelinux/official/10.1/i586/media/
potresti provare a dare da root questi comandi (vado a memoria):
urpmi.addmedia main2 http://ftp-stud.hs-esslingen.de/Mirrors/Mandrakelinux/official/10.1/i586/media/main
urpmi.addmedia contrib2 http://ftp-stud.hs-esslingen.de/Mirrors/Mandrakelinux/official/10.1/i586/media/contrib
urpmi.addmedia jpackage2  http://ftp-stud.hs-esslingen.de/Mirrors/Mandrakelinux/official/10.1/i586/media/jpackage2

che aggiunge delle fonti da rete. Ma non ci sono gli update :/

Se hai la possibilità di scaricarti una ISO nuova o se sei di Genova
passare un Lunedì dallo Zenzero che te la facciamo avere noi....

Angelo

P.S. gli rpm che scarichi dai vari siti non è detto che funzionino con
la tua distribuzione o con la versione della stessa.
P.P.S.S. questo ti può essere utile:
http://wiki.mandriva.com/it/Pagina_principale