nfs

walter@zequinha.it walter@zequinha.it
Mar 17 Mar 2009 17:18:28 CET

al ritorno maleducatamente mi rifaccio vivo con un problema
(per una bevuta e due discorsi prometto di farmi vivo lunedi' prossimo).

due pc con lenny, di cui un server nfs dove ho aggiunto ad /etc/exports la riga:
/dircondivisa/ 192.168.1.0/24(rw,sync)

e un client nfs da dove riesco a montare la dir condivisa (in /mnt/nfs/) solo in
lettura e non in scrittura, come root e dove mi risulta:
# mount
(...)
192.168.1.2:/dircondivisa on /mnt/nfs type nfs (rw,addr=192.168.1.2)

il problema e' che non riesco a scriverci perche' mi viene restituito
"permission denied".
non riesco a venirne a capo perche' vedo l'opzione rw attiva e lavoro come root
(e quindi direi con diritto di scrittura):

# ls -la /mnt/nfs/
totale 28
drwxr-xr-x 3 root root  4096  8 feb 06:54 .
drwxr-xr-x 5 root root  4096 11 mar 22:35 ..
(...)

grazie per l'aiuto e a presto
walter