Aiuto con X-Org

Giuliano italia1bpf@alice.it
Sab 9 Maggio 2009 17:59:32 CEST

Da quando il server grafico di default è diventato x-org mi è nato un
problema che non sono riuscito a sormontare.
Debbo installare una distro Debian derived su macchina virtuale (Vmware,
MS Virtual Pc o Virtual Box). L'installazione scorre bene, ma al reboot
il server grafico si avvia con una risoluzione minima (caratteri
enormi), il mouse non risulta configurato.
Precedentemente ciò, con le versioni precedenti di Debian o di Ubuntu,
non avveniva ed. al peggio, se la vga non veniva correttamente
riconosciuta, riconfiguravo il server grafico con il driver video vesa
ed il sistema risultava almeno adoperabile.
La successiva installazione del prodotto su un disco reale risolveva poi
il problema della corretta configurazione della vga.
Adesso non più. La vga pare essere riconosciuta correttamente, ma, in
macchina virtuale la stessa scheda va a a modo proprio.
Qulacuno ha avuto questo tipo di esperienza? E soprattutto è riuscito a
risolverla?
Spero in un aiutino perchè debbo superare l'impasse.
Non posso dire alla community di ritornare ad X11...
Grazie
Giuliano