Far rivivevere un Apple iMac G3 PPC con Linux Gentoo

pippo de pippis frananc@yahoo.it
Lun 9 Nov 2009 18:41:23 CET

Buongiorno,
sono un genovese fortunato possessore di un ormai vetusto Apple iMac G3 PPC che vorrebbe ridare smalto alla sua macchina e provare un sistema operativo alternativo passando a Linux.
In particolare ho testato un Live CD della distribuzione Gentoo che credo possa fare al caso mio.
Sono però terrorizzato dal partizionamento che mi pare di capire obbligatorio per Linux e dalla eventuale non riconoscibilità delle periferiche una volta montato il sistema (stampante HP, un masterizzatore FireWire, un HD esterno LaCie, uno scanner Agfa, tutto non visto in sede di test Live CD).
Mi rivolgo a voi perchè gironzolando su Internet ho notato che siete i portatori del vessillo Linux a Genova.
Mi sapete dare indicazioni su un laboratorio/negozio  cui rivolgermi per affrontare ... l' impresa, che non mi sento di tentare da solo?
Grazie in anticipo della Vostra attenzione. Ogni indicazione è benvenuta!
Un potenziale prossimo linuxiano
Francesco