interfaccia virtuale

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Ven 27 Nov 2009 12:22:38 CET

Ciao ragazzi, ho un quesito da porvi:

Si tratta di un server Debian Etch, che ospita diversi siti in
produzione, prevalentemente sviluppati in Joomla, cui è associato ip
pubblico.
Ora mi giunge una richiesta: spostare su altro ip sulla ns rete dmz la
macchina in questione, per una ragione di migrazione di server su altre
reti.
Ora, le possibilità che mi sono state prefigurate sono due:

La prima consiste nel cambiare l'ip del server, poi aggiornare dns ed
associazione con ip pubblico. Questo però comporterebbe un "disservizio"
sui siti del tempo cache dns, circa 30'...

La seconda è più complessa, e vi chiedo una soluzione nei termini di una
sommaria descrizione di come fare, e se potete dei riferimenti cui
attingere info:
Creare sul server una interfaccia di rete virtuale, cui associare il
nuovo ip dmz, poi attivarla e attivarne anche il relativo VH, che
andrebbe configurato opportunamente sulla nuova interfaccia e sul nuovo
ip, invece che su * come è ora.

Infine ruotare l'ip su rete pubblica nuova.

Chiedo:
Voi che fareste?
Come fareste nella seconda ipotesi? (io non l'ho mai fatto!)

Grazie.

Mirco.

--
Mirco Massone