interfaccia virtuale

Massimo Rossi massi.rossi@alice.it
Ven 27 Nov 2009 21:44:55 CET

On 27/11/2009 12:22, Mirco Massone wrote:
> [...]
> sommaria descrizione di come fare, e se potete dei riferimenti cui
> attingere info:
> Creare sul server una interfaccia di rete virtuale, cui associare il
> nuovo ip dmz, poi attivarla e attivarne anche il relativo VH, che
> andrebbe configurato opportunamente sulla nuova interfaccia e sul nuovo
> ip, invece che su * come è ora.
>
> Infine ruotare l'ip su rete pubblica nuova.
>
> Chiedo:
> Voi che fareste?
> Come fareste nella seconda ipotesi? (io non l'ho mai fatto!)

Se ho capito bene, io ho utilizzato la seconda per una situazione
simile, il server non era in dmz, ma in una server farm.
Se non ricordo male l'unica cosa che mi ha creato problemi è stata la
gestione della tabella di route; a memoria direi che le richieste che
entrano da un IP devono uscire dallo stesso IP.
La configurazione dei VirtualHost deve essere duplicata per entrambi gli IP.

> NameVirtualHost xxx.xxx.xxx.ip1:80
> NameVirtualHost xxx.xxx.xxx.ip2:80
>
> <VirtualHost xxx.xxx.xxx.ip1:80>
>     DocumentRoot /path
>     ServerName dominio
> </VirtualHost>
> <VirtualHost xxx.xxx.xxx.ip2:80>
>     DocumentRoot /path
>     ServerName dominio
> </VirtualHost>
Cambi le impostazioni del DNS e aspetti 24/48 ore per la propagazione
poi puoi rimuovere la configurazione dell'IP da dismettere.

Saluti,

Massimo