Debian Etch e ssh

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Mar 6 Ott 2009 14:05:06 CEST

Ciao,
ho verificato che Debian Etch 4.r4 non supporta "nativamente" la
funzione chroot per le connessioni da fuori di utenze in sftp.
Vorrei implementarne una senza dover necessariamente fare un
"dist-upgrade", trattandosi di server che ho ereditato e che contiene un
sacco di cose, che purtroppo conosco marginalmente...
Purtroppo non sono sicuro al 100% che un "dist-upgrade" mi porti la
macchina alla Lenny, senza ottenere per contro "malfunzionamenti".
La macchina è un contenitore di siti, sviluppati in joomla, ha un mysql
e un Zend Optimizer, inoltre apache.
Sta usando le repos di FASTWEB.

Qualcuno può darmi una dritta su come risolvere?

Obiettivo: consentire ad un utente preciso di fare accesso al solo
ambiente di riferimento per la sua home, ed una "severa" restrizione del
campo d'azione dell'utente sul file system al solo ambiente a lui
dedicato.

So che questo è realizzabile con Lenny, utilizzando la direttiva
sul /etc/ssh/sshd_conf apposita.

Ma qui come fare?

Grazie mille a chi potrà suggerirmi una strada percorribile.

--
Mirco Massone
Datasiel S.p.A.