Domanda poco ortodossa...

Mauro Cabella san.lostsoul@gmail.com
Ven 9 Apr 2010 14:23:18 CEST

Ciao a tutti, vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno per uno script un po'
particolare.
Antefatto: al lavoro c'e' una meravigliosa linea Fastweb 10 Mb fibra con
IP pubblico che serve per il collegamento VPN con gli uffici della ditta
in altre città.
Come è facile intuire, la linea viene utilizzata solo in orario
d'ufficio, così mi son permesso di "tirar su" un paio di servizi dalle
20:00 alle 07:00 e in tutto il weekend a favore della comunità dei
gamers, quali un paio di server TeamSpeak ed alcuni server dedicati per
i giochi.
In questo momento, uso un pc poco performante (in uso come test per le
VPN) con Windows XP patchato ed un po' di operazioni pianificate che
fanno partire e stoppano i servizi al momento opportuno.
Nulla di difficile, a parte la gestione della caduta di alimentazione,
risolta con un settaggio nel bios (accenditi se torna la corrente) ed un
vbscript  che controlla se è il momento giusto e fa ripartire i servizi.
Probabilmente a breve potrò piazzare una mia macchina che non potrà che
avere un Ubuntu server come SO, sto già facendo alcune prove con vari
demoni e crontab ma il controllo in caso di caduta dell'alimentazione
non so proprio come farlo.

Il problema: avrei bisogno di uno script che esegua all'avvio del SO:
1) se è sabato o domenica, fai partire i demoni necessari;
2) se la prima condizione non è valida, ma siamo nel periodo lun-ven e
tra le 20:00 e le 7:00 - fai partire i demoni necessari;
3) se nessuna condizione è valida, non fare nulla.

Ho fatto un paio di prove con bash ma mi son solo incasinato. Qualcuno
ha un'idea?
Ovviamente, senza impegno ne' la minima fretta :-)
Grazie per l'attenzione, Mauro