OT: la perfezione

AleRitty aleritty@gmail.com
Gio 15 Lug 2010 11:09:38 CEST

Io ho più volte usato sia foremost che photorec (nato per le foto ma
esteso a tantissimi tipi di file)! Purtroppo però devo dire che nella
mia esperienza non sono stati tool efficienti (e non uso la parola a
caso)! Infatti per recuperare il contenuto del disco ho dovuto usare
un secondo disco di capienza pari o maggiore, ed i files recuperati
erano immersi in una marea di files "spazzatura" recuperati da questi
tool! Alcuni files spazzatura erano anche di parecchi GB cosa che ha
rallentato non poco le operazioni!
Tanto per dare due numeri, su un HD da 120GB sono stati creati di
circa 6 milioni di files di cui la maggioranza da pochi Kb!! Ed
ovviamente la maggioranza illeggibile! Inoltre il recupero dei files
non è stato fatto al 100% perchè moltissimi mancavano o erano
danneggiati!
Nel caso specifico la ricerca era stata lanciata per recuperare solo
files con magic number di immagini (no, non stavo cercando di
recuperare la collezione di porno faticosamente scansionata!) e non
per recuperare il resto!

Un tool con il quale invece mi sono trovato veramente ma veramente
bene è autopsy, che fa ricerche ben più mirate e da risultati
veramente eccellenti! Purtroppo se non ricordo male lavora solo su
file immagine (ma potrei sbagliarmi) cosa difficile da gestire su
dischi di grosse dimensioni!
Fate conto che con quello ho recuperato ogni singolo file da una
immagine di 4Gb (era una prova su una chiavetta), ci ha messo un
pochino a fare l'analisi (anche perchè girava da live...) però mi ha
evitato di scremare a mano la spazzatura fornendomi solo i risultati
decenti con le anteprime!!

Alessio