Problema con Ubuntu 10.04

Sirio ziriuz84@gmail.com
Gio 10 Giu 2010 17:37:07 CEST

Provo a commentare l'output che ti hanno dato i vari comandi, anche per
spiegarti un minimo cosa vogliono dire :)

Il giorno 10 giugno 2010 00.09, Marco <ilovetoothedog@tele2.it> ha scritto:

> Ecco quello che mi è apparso sul terminale:
>
> To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
> See "man sudo_root" for details.

Probabilmente hai fatto partire qualche comando che necessitava dei
privilegi di amministratore, che si prendono con il comando sudo, come hai
usato successivamente

ubuntu@ubuntu:~$ sudo apt-cdrom add
> Viene usato il punto di mount del CD-ROM /media/apt/

[CUT]
Hai aggiunto il cdrom come sorgente dei pacchetti. gli errore probabilmente
derivano dal fatto che è una live e quindi stai già usando il cd come
sorgente dei pacchetti

> E: Impossibile trovare alcun file di pacchetto. Questo potrebbe non essere
> un disco Debian o potrebbe essere l'architettura errata.
> ubuntu@ubuntu:~$ sudo apt-get update
> Err http://archive.ubuntu.com lucid Release.gpg
>  Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"

[CUT]

sudo apt-get update permette di aggiornare la lista dei pacchetti
disponibili. Dato che la maggior parte dei sorgenti è su internet, senza
internet può usare solo /media/apt, ossia il cd stesso

> ubuntu@ubuntu:~$ sudo apt-get install build-essential
> Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
> Generazione albero delle dipendenze

[CUT]

sudo apt-get install package permette di installare il pacchetto package dai
repository. In particolare hai installato i build-essential, ossia il minimo
indispensabile per compilare i sorgenti dei programmi e ottenerne degli
eseguibili.

> ubuntu@ubuntu:~$ tar xvzf speedtouch-27-June-2006/
> tar: speedtouch-27-June-2006/: Cannot open: No such file or directory
> tar: Error is not recoverable: exiting now
> tar: Child returned status 2
> tar: Exiting with failure status due to previous errors

Questo comando serve a decomprimere archivi del tipo tar.gz. la sintassi è
tar xvzf archivio.tar.gz
Stando al comando che hai dato tu hai cercato di decomprimere una cartella e
non un archivio tar.gz, cartella che peraltro parrebbe non esistere
(solitamente viene creata alla decompressione dell'archivio stesso

> ubuntu@ubuntu:~$ sudo ./speedtouchconf.sh
> sudo: ./speedtouchconf.sh: command not found

Questo comando permette di eseguire lo script speedtouchconf.sh con i
privilegi di amministratore o di root. Dato che l'archivio non l'hai
decompresso suppongo che il file non sia stato tirato fuori dall'archivio

> ubuntu@ubuntu:~$ 8 35
> 8: command not found

Questa poi non lo so... l'ora dell'articolo del blog da cui hai preso le
istruzioni? oppure qualche parametro da settare dentro allo script
speedtouchconf.sh?

> ubuntu@ubuntu:~$
>

> Premetto che ho fatto tutto col CD in modalità Live.
>

> Grazie.

Spero di essere stato utile ;)
Sirio