Vecchi pc

Andrea Pigollo picoz.a@gmail.com
Sab 20 Mar 2010 18:12:56 CET

Il giorno 20 marzo 2010 15.13, Mauro Cabella <san.lostsoul@gmail.com> ha
scritto:

> Ciao a tutti,
> una premessa: la ditta presso cui son "dislocato" abbandona parecchi (una
> ventina) di pc IBM _funzionanti_ che variano dal pentium 4 1,5 GHz al
> pentium 4 2,4 GHz, con 512 MB o 1 GB di ram e disco 40GB. Hanno sk rete
> integrata con PXE e quindi eventualmente perfetti per LTSP. Ho già provato
> una Ubuntu 9.10 (in locale) su un paio  e va benone.
> Ora chiedo: viste che ALID non ha un posto ove immagazzinare tale materiale
> (parole di Claudio al Linux Day), a me dispiace che vadano al macero  o a
> "abili" approfittatori, possiamo fare qualcosa?
> [...]

qualcuno mi conosce. Ho realizzato l'aula di informatica della scuola
elementare di Manesseno a Sant'Olcese mettendo in rete 13 pc (di più non ce
ne stavano...) tutti con Edubuntu 8.04 LTS messi insieme al solito modo
"economico": pc riciclati dalle famiglie dei bambini, alcuni preesistenti ma
mooolto obsoleti; i primi erano dei 486 con 128 Mb e hd da 10 Gb e poi
grazie ad una grossa ditta "amica" e a nuovi "lasciti" ne abbiamo potuto
cambiare diversi con altri più recenti e più performanti, pentium 3 o 4 ma
non tutti. I "vecchi" sono stati spolpati e le carcasse portate all'isola
ecologica!

Alla "rinnovata aula" ci mancano ancora 2-3 pc e il passaggio è penso quasi
obbligato in vista del prossimo (e speriamo indolore...) aggiornamento a
Lucid Linx 9.10 LTS; anche Ubuntu sta rincorrendo l'hardware più nuovo e sui
vecchi pc le nuove distro vanno strette e per ram e per hd.

Se qualcosa vi avanza per noi (non voglio passare davanti a ALID) ditemi.

Le nostre macchine dismesse o se ne avete altre potrebbero servire all'Asilo
statale di Manesseno che non ne ha, non ha rete,  né internet ma a cui 2 pc
con tuxpaint farebbero comodo...

(mia figlia Laura è invece "utente" soddisfatta di Piccarello)

Ciao a tutti, Picoz.