Ubuntu 10.4 mdam raid5 da ricostruire

mizar cs mizarcs@googlemail.com
Dom 9 Maggio 2010 01:17:17 CEST

Ciao a tutti,
prima di dare forfait definitivamente mi gioco l'ultima carta.
Quando si dice che la sf... ha 10/10 vi confermo che è vero.
"Avevo" un raid5 di 4 dischi SATA di cui uno giusta dimesione ma modello
sbagliato.
Riesco ad avere un disco giusto. Metto in fault il disco da sostituire.
Inserisco il disco nuovo e vedo che ricostruisce.
Ritorno dopo 10 minuti al pc e sembra abbia finito .... strano ...mmmm
troppo rapido ...... "&$&$%£/@@@!£&&
Per un molto probabile problema HW della backplane dischi, durante la
ricostruzione
il 3° disco è andato in fault !!!
chissenefrega ... ho backuppato 1/2 ora fa ..... tranne .... no!
£(/$%%&$£@@@
Quella dir no!
Calma e gesso! Ho ancora il disco diverso buono ....
Lo reinserisco ... prego, spero e sudo (non il comando) ......
Picche! Sudo ancora di più ........
Risultato ho un raid 5 con 2 dischi buoni e 2 considerati (non so perché ma
sicuro è colpa mia
a forza di smanettare) staccati.
Se riesco a far vedere almeno 1 dei 2 come "buono" poi "dovrebbe" ripartire
il reallineamento. So per certo che i dati ci sono e sono OK ma non trovo il
modo
e quindi i comandi per fargli capire di non fare il mulo testardo.
Ecco un output:
*****
$ sudo mdadm -Q --detail /dev/md0
/dev/md0:
        Version : 01.02
  Creation Time : Thu Mar 11 23:12:57 2010
     Raid Level : raid5
  Used Dev Size : 488383864 (465.76 GiB 500.11 GB)
   Raid Devices : 4
  Total Devices : 2
Preferred Minor : 0
    Persistence : Superblock is persistent

    Update Time : Wed May  5 14:04:12 2010
          State : active, degraded, Not Started
 Active Devices : 2
Working Devices : 2
 Failed Devices : 0
  Spare Devices : 0

         Layout : left-symmetric
     Chunk Size : 4K

           Name : :New RAID Array
           UUID : 24c8a2cd:14b39426:2e12dbbb:00db0cd4
         Events : 93554

    Number   Major   Minor   RaidDevice State
       0       8       65        0      active sync   /dev/sde1
       1       0        0        1      removed
       2       0        0        2      removed
       4       8       17        3      active sync   /dev/sdb1
*****
Dopodiché ho provato:
*****
sudo mdadm /dev/md0 --re-add /dev/sdc1
mdadm: add new device failed for /dev/sdc1 as 5: Invalid argument
*****
Mi sa tanto che cerca di aggiungerlo come 5° disco .... o sbaglio ...
Insomma chi riesce gentilmente a darmi 2 dritte per mettere in ragione
mdadm?
Se avete bisogno di altre info o output chiedete pure.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
Maurizio