Aumento risoluzione in Debian XFCE

Francesco talfran@gmail.com
Lun 22 Ago 2011 14:34:24 CEST

Ho appena installato Debian (Squeeze) con desktop XFCE su
un vecchio portatile Acer TravelMate 212 TX (Pentium 800-RAM 512 Mhz).
Dando il comando "lspci | grep VGA" ottengo
"01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade/i1
(rev 5d)"

Mi appare uno desktop pių piccolo delle dimensioni reali dello schermo e
la risoluzione max consentita č 800x600 e non 1024x768 come da
caratteristiche
del notebook stesso. Ho provato anche con 'xrandr' e

"xrandr: Failed to get size of gamma for output default
Screen 0: minimum 320 x 240, current 800 x 600, maximum 800 x 600
default connected 800x600+0+0 0mm x 0mm
    800x600        60.0*    56.0
    640x480        60.0
    400x300        60.0     56.0
    320x240        60.0"

Con un CD Live di Puppy riesco a modificare la risoluzione.
Ho cercato xorg.conf per aggiungere tale risoluzione, ma "locate
xorg.conf"
mi da:
"/usr/share/X11/xorg.conf.d
/usr/share/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/20-wacom.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf
/usr/share/doc/xserver-xorg/examples/xorg.conf
/usr/share/doc/xserver-xorg-video-nouveau/examples/xorg.conf
/usr/share/man/man5/xorg.conf.5.gz"

Guardando dentro i files non ho trovato lo xorg.conf con i parametri
su cui eventualmente poter aggiungere la nuova risoluzione.
Dove devo andare a modificare e/o aggiungere la risoluzione
che mi permetta di lavorare a tutto schermo?
Grazie e saluti
Francesco